lunedì 21 marzo 2022
300 partecipanti alla Ciclostorica Lastrense: buona la prima!

Dopo due anni di attese e rinvii a causa della pandemia, si è svolta nel weekend la prima edizione de “La Lastrense”: la ciclostorica, con partenza da Lastra a Signa, che ha proposto tre percorsi in bicicletta tra le suggestive campagne fiorentine, all’insegna del vintage.

I dati diffusi dagli organizzatori parlano di “un successo oltre le aspettative” per una manifestazione che ha visto la partecipazione di oltre 300 iscritti, suddivisi nei tre percorsi possibili (36, 47 e 76 chilometri) con un dislivello diverso in base all’itinerario scelto (350 metri per il più breve, 1.354 per il più lungo). Cinque i Comuni coinvolti: Lastra a Signa, Montelupo Fiorentino, Scandicci, Montespertoli e San Casciano.

“La Lastrense” è stata resa possibile grazie al forte impegno e coinvolgimento del Gruppo Sportivo G.S. Tre Emme e del promotore Mauro Caverni. L'evento è stato patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Città Metropolitana e dai Comuni di Firenze, Lastra a Signa, Scandicci, Montespertoli, Montelupo Fiorentino, San Casciano V.P., Signa e Campi Bisenzio.

Il momento più coinvolgente della manifestazione è stata certamente la partenza dei ciclisti alla presenza dell’Amministrazione Comunale di Lastra a Signa, rappresentata dal sindaco Angela Bagni e dall’assessore allo sport Leonardo Cappellini, del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, dell’ideatore dell’Eroica Giancarlo Brocci, del consigliere regionale Fausto Merlotti, degli amministratori delle città coinvolte, dei rappresentanti dell’Enel, main sponsor dell’evento, di tanti ciclostorici più o meno noti campioni e sportivi da tutta Italia e di tanti volontari di associazioni amiche.

La “pedalata rosa” del giorno precedente, organizzata in collaborazione con il settore ciclismo Uisp di Firenze, ha visto la partecipazione di 80 iscritte che hanno percorso Lastra a Signa, Signa e Firenze lungo l’Arno per fermarsi al parco Europeo delle Cascine e proseguire con una delegazione di Donne ciclo storiche fino in centro della città passando dalle piazze più belle del mondo.

Gli organizzatori hanno voluto esprimere un ringraziamento a tutti i partecipanti e alle associazioni: Unione Nazionale Veterani dello Sport sezione delle Signe Nesti-Pandolfini, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, Associazione Gruppo Storico Vigili del Fuoco di Firenze, Associazione Nazionale Carabinieri, La Racchetta OdV, Moto club Tartaruga, Vespa Club Lastra a Signa, Club Moto d’Epoca Fiorentino, Ass. Villa Caruso, Falconieri Fiorentini, Fratres G. Nesi, Avis Malmantile, Misericordia di Lastra a Signa e Misericordia di Malmantile, Humanitas di Scandicci sez. Ginestra F.na, Comitato “Ginestra Fiorentina Un Paese ritrovato” , C.C.N. In centro alla Ginestra, Associazione Ruote Storiche, U.S. Acli Toscana, Uisp - Sport per tutti Firenze, Touring Club Italiano, Fiab, Il Cupolone Firenze. Una citazione particolare per il sostegno ad Enel.

L’appuntamento è ora al 2023.

× Grazie di aver espresso gradimento per questo articolo
Scrivi un commento