Mission
Chi Sono
Mi chiamo Pellegrino Giornale. 39 anni fa sono nato a Benevento ma da 6 vivo a Firenze. Sono un insegnante di religione alle scuole medie ma la mia grande passione è il giornalismo. Dal 2009, infatti, sono iscritto all’Ordine dei Pubblicisti della Campania.

Il mestiere l'ho imparato a “Il Quaderno”, lavorando nella redazione web e scrivendo articoli per il settimanale, anche se già da ragazzo avevo fatto esperienze al Sannio Quotidiano, a Radio Speranza e a Tempi Nuovi. Nel 2010 sono stato nominato portavoce del presidente e della Giunta della Provincia di Benevento e, dal giugno 2013 all’ottobre 2014, sono stato l’addetto stampa del commissario straordinario.
Ho scritto per l'edizione beneventana de “Il Mattino” e ho collaborato con le riviste “Il Caudino” di Alfredo Marro e “Link” di Samuele Ciambriello. Sono stato un redattore di “Impresa & Business”, il giornale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili di Benevento

Partecipo a convegni, tavole rotonde ed incontri di presentazione di libri, l'altra mia grande passione.

Ho curato numerosi Uffici Stampa per campagne elettorali e per il Festival della Fede dell'Arcidiocesi di Benevento.

Per quanto riguarda i miei studi, ho conseguito il baccalaureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma e, successivamente, ho partecipato ad un master in comunicazione sociale alla Pontifica Università Lateranense con uno stage presso le redazioni di “Avvenire” e “Tv2000”.

Dal 2014 ho aperto un blog per raccogliere le mie idee e le storie interessanti che mi capita di incontrare. Nel 2020, in pieno lockdown, è nata la mia newsletter settimanale